Alicudi

Departure Date

Daily

Views

144

Maximum Seats

8

IL TOUR DI ALICUDI

IMBARCO DA LIPARI “ PORTO PIGNATARO” ALLE 9:30am

La più selvaggia e isolata delle sorelle, di tutto ciò che si può definire moderno. Qui il tempo si è fermato rendendo uomo e ambiente un’unica cosa, è un vero e proprio tempio naturale, dove il suono del mare ed il fruscio del vento sono gli unici suoni udibili passeggiando sull’isola.
Ormeggiando a Scalo Palumbo, si possono ammirare alcuni dei borghi più rappresentativi dell’architettura eoliana, mentre le spiagge di Bazzina e Le Punte fanno da cornice a un mare cristallino e a panorami mozzafiato.

Tour Overview

Destinazione

Alicudi

Precedentemente noto come "Ericusa", per la sua presenza sull'isola di Erica, una pianta che ancora abbonda nelle valli e pendii inaccessibili del cono vulcanico estinto, Alicudi è la meno popolata e, con Filicudi, l'isola più antica vulcanico dell'arcipelago. Abitato fin dalla preistoria e durante il periodo ellenistico, l'isola conserva un ricordo del passato nei resti di una colonia dell'età del bronzo, che si estendeva vicino alla roccia di "Palumba".
Origine

C'è sempre un vulcano da qualche parte

La sua forma è quasi perfettamente conica; il risultato di un vulcano che ha le sue origini più di 1000 metri sotto il livello del mare, ma è rimasto inattivo per molto tempo. Le pareti della struttura sono molto aspre e ripide nella parte occidentale di Alicudi, mentre sul lato est si possono vedere le vecchie terrazze, ora abbandonate. Sullo stesso lato, si noti la chiesa di San Bartolomeo, situata in una posizione pittoresca.
Architettura

Un modo unico per costruire

Le case sono disposte in sei "grappoli" accessibili solo da triglie. Gli unici mezzi di trasporto sono gli asini, specialmente per coloro che devono trasportare oggetti pesanti, perché non ci sono strade ma solo sentieri e scale in pietra lavica. Il porto di Alicudi è il principale centro tra il nuovo pontile, dove sono attraccati aliscafi e traghetti, e il vecchio molo, da cui una barca a remi che trasportava i passeggeri stava facendo la spola alle navi. Nel piccolo villaggio portuale, troverete solo due negozi di alimentari e un ufficio postale.
Magnifica

Tramonto

A causa della sua posizione e della mancanza di ormeggi vicino alla costa, Alicudi rimane l'isola più isolata dell'arcipelago, specialmente in caso di maltempo quando il mare si alza e diventa impossibile da raggiungere sulla costa. il continente. Una destinazione ideale per chi ama vivere in assoluto silenzio e fare escursioni sulle pendici di spinose piante di capperi. È una dimensione della vita vista raramente oggi, un affascinante ricordo di ciò che era una volta. Il fondo marino è ancora totalmente conservato e ricco di pesci di tutte le specie.

Book Tour

Tour Name Price Available Seats
Alicudi 0 8

Booking Information

Name Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantity Total

SUMMARY

Subtotal 0
Total 0

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is