Lipari - nel cuore delle Isole Eolie, fino al 1544 quando il Barbarossa, l'ammiraglio ottomano, attaccò Lipari e gettò l'intera popolazione in schiavitù.
Vulcano è la prima isola che incontri da Milazzo, a sole 12 miglia di distanza. Vicino al porto sei colpito, sia dalla bellezza del luogo.
Stromboli è in eruzione, i Romani lo chiamavano il "Faro del Mediterraneo". La gente del posto si riferisce al vulcano come "iddu", una parola dialettale che significa "lui".
Panarea, la più piccola delle isole Eolie abitate, misura solo 2,5 km per 1,8 km. Questa minuscola dimensione, tuttavia, smentisce il suo status di "isola VIP" dell'arcipelago.
La posizione di Alicudi e le politiche del governo nazionale coincidono, lasciandolo praticamente intatto, dove la natura vive in armonia con le pochissime persone dell'isola.
La primavera arriva presto a Filicudi e porta con sé un'esplosione di fiori multicolori, rendendolo un bellissimo periodo dell'anno per percorrere gli antichi sentieri che attraversano l'isola.
Salina è una terra verde e fertile, ospita circa 2.500 persone, 400 diversi tipi di piante e topograficamente caratterizzato dai suoi vulcani gemelli (inattivi)